FACTS ABOUT REATO DI FALSA TESTIMONIANZA REVEALED

Facts About reato di falsa testimonianza Revealed

Facts About reato di falsa testimonianza Revealed

Blog Article

[Fattispecie in tema di sequestro finalizzato alla confisca per equivalente nei confronti di società ammessa, dopo l’applicazione della misura, alla procedura di concordato preventivo].

… del codice penale nonché for each tutti i reati procedibili a querela e for each ogni altro reato procedibile anche d’ufficio che la Procura della Repubblica dovesse ravvisare nei fatti suesposti.

I due termini infatti vengono sovente utilizzati occur sinonimi. Ma è davvero così? Che differenza c’è tra denuncia e querela?

three-ter. Il sequestro perde efficacia se non sono osservati i termini previsti dal comma 3-bis ovvero se il giudice non emette l’ordinanza di convalida entro dieci giorni dalla ricezione della richiesta.

Il sequestro preventivo funzionale alla confisca per equivalente può interessare indifferentemente ciascuno dei concorrenti anche for each l’intera entità del profitto accertato, anche se l’espropriazione non può essere duplicata o comunque eccedere nel “quantum” l’ammontare complessivo dello stesso.

Si pensi ai genitori per il minore, al tutore for every l’incapace o al legale rappresentante for each le società.

In altre parole, in presenza di un reato, la persona che vi ha assistito come fa a sapere se può sporgere denuncia oppure se occorre la querela della vittima? Insomma: appear sapere se un reato è procedibile d’ufficio oppure solo a querela di parte?

La denuncia può essere presentata da chiunque sia a conoscenza o abbia notizia di un fatto di reato.

Se, invece, si tratta di una denuncia sporta oralmente, l’agente che la riceve redige un verbale che viene poi fatto sottoscrivere al denunciante.

prevenzione speciale, intesa ad evitare la prosecuzione dell’illecito, in connessione specifica con l’accertamento penale in corso nel caso di sequestro preventivo.

Si noti che può anche essere inoltrata con raccomandata, purchè la sottoscrizione del querelante sia autenticata da un pubblico ufficiale o da un avvocato.

Il sequestro preventivo è revocato quando vengono meno i presupposti che ne giustificano l’adozione (es. sentenza di proscioglimento). Il riesame del decreto di sequestro può essere richiesto da chiunque vi abbia interesse entro dieci giorni dall’esecuzione.

Il sequestro preventivo può avere advert oggetto solo il risultato di un’attività e non l’attività in sé, perché è estranea advertisement esso la funzione di inibizione di comportamenti, sicché favoreggiamento pena è illegittimo, peraltro risolvendosi nell’indebita invasione della sfera di attribuzioni della giurisdizione civile, il sequestro di un fascicolo processuale relativo all’esecuzione immobiliare in corso nei confronti di un soggetto vittima di fatti estorsivi, finalizzato advertisement impedire che il reato sia portato advert ulteriori conseguenze.

Copia dell’ordinanza è immediatamente notificata alla persona alla quale le cose sono point out sequestrate.

Report this page